Skip to main content

0 Courses

4 Course categories
View all courses

Modified 14 April 2021

Fondo Nuove Competenze

Il Fondo nuove competenze è una misura introdotta dal decreto Rilancio, si tratta della possibilità di rimodulare l’orario lavorativo dei dipendenti, senza diminuire loro lo stipendio, e destinare parte di questo tempo a percorsi formativi e di riqualificazione senza costi per l’azienda. 

Le risorse umane sono un elemento chiave del patrimonio aziendale: sono il motore dell’impresa, rappresentano un fattore distintivo, fanno la differenza. Merita grande attenzione la loro scelta e soprattutto il loro sviluppo. Non c’è crescita aziendale senza potenziamento delle risorse umane. 

Obiettivo del progetto formativo aziendale:
Innalzare il livello del capitale umano nel mercato del lavoro offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi di strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato del lavoro, sostenendo così l’impresa, ulteriormente, nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi determinati dall’emergenza epidemiologica da Covid 19. 

Fabbisogni aziendali:
L’azienda ritiene necessario sviluppare competenze specifiche sulle proprie risorse attraverso un  processo formativo  capace di  accompagnare lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse umane per rispondere ai bisogni ed alle esigenze dell’utenza con maggiore professionalità, conseguentemente si pone la necessita di definire in maniera tempestiva e non differibile nuovi modelli di lavoro che richiedono interventi tesi ad adeguare le competenze del proprio personale, innalzando il livello di qualificazione e di fungibilità delle risorse per sostenere il posizionamento competitivo della stessa. 

Modalità Fad
160 ore divise in: 100 ore in sincrono e 60 ore in asincrono

 

Valutazione apprendimento
La valutazione dell’apprendimento sarà effettuata per ciascun modulo mediante somministrazione di un test a risposta multipla ed un test di verifica finale, sempre a risposta multipla. 

Materiale didattico
Ai partecipanti sarà messa a disposizione copia delle relazioni tenute dai docenti. 

Attestato finale rilasciato
Attestazione delle competenze acquisite