Skip to main content

Topic outline

  • Lezione 1 - Introduzione, Be, Present Simple, Eccezioni, Do

    Questa lezione contiene un'introduzione dettagliata all'uso del corso. Si affronta inoltre il Present Simple, i suoi usi, l'uso del verbo be al Present Simple, la coniugazione dei verbi regolari al Present Simple, le eccezioni, l'uso dell'ausiliare do e le forme affermativa, interrogativa e negativa. Vengono inoltre assegnati compiti online e offline.

     

     

     



  • Lezione 2 - Present Continuous, Imperativo, Esercitazione pratica per lo sviluppo di 5 abilità

    Nella seconda lezione affrontiamo il Present Continuous, la sua costruzione nelle forme affermativa, interrogativa e negativa, il modo imperativo e i suoi usi, e usiamo un testo in una esercitazione pratica che mira a sviluppare e consolidare la tua abilità di Listening, Reading, Use of Grammar, Writing e Speaking.

     

     

  • Lezione 3 - Past Simple del verbo Be e dei verbi regolari

    Affrontiamo gli usi del Past Simple del verbo Be e dei verbi regolari (si raccomanda la lettura della dispensa per approfondire l'argomento verbi irregolari)

     

     


  • Lezione 4 - Past Continuous, quando usarlo, come usarlo assieme al Past Simple - Esercitazione

    In questa lezione affrontiamo il Past Continuous nelle forme affermativa, negativa e interrogativa, e ne analizziamo gli usi. Vediamo le differenze con il Past Simple e facciamo un'esercitazione che ti permette di sviluppare e affinare le tue abilità di Listening, Reading, Use of grammar, Speaking, Writing.

     

     

  • Lezione 5 - Pronunciation and Intonation

    Voiced TH e voiceless TH, quando produrre l'uno o l'altro suono, come produrre questi suoni. Come "intonare" l'inglese : lo "stress" . Questa lezione non prevede l'uso di una dispensa poiché si concentra sulla pronuncia.

     

     

  • Lezione 6 - gli usi del verbo Have in UK e in USA

    Questa lezione è indispensabile per comprendere i tempi composti che usano il verbo have come verbo ausiliare. E' bene inoltre soffermarsi a considerare la differenza di uso del verbo have tra l'inglese britannico e l'inglese americano.

     

     

  • Lezione 7- Present Perfect

    Il Present Perfect è un tempo verbale composto che si serve del verbo have coniugato al Present Simple come verbo ausiliare. Ne osserviamo le costruzioni e gli usi

     

     

  • Lezione 8 - Present Perfect Continuous

    Affrontiamo un tempo verbale tra i più complessi della lingua inglese per quanto riguarda il passato. Usi, costruzioni, abbinamenti con for e since e resa in italiano.

     

     


  • Lezione 9 - Past simple di have, Past Perfect, Used to

    Il Past Simple di have è necessario alla costruzione del Past Perfect. Usi del Past Perfect, costruzioni e combinazione col Past Simple. Used to per parlare del passato e di abitudini.

     

     

  • Lezione 10 - Be going to, Will e Shall

    In questa lezione studiamo tre modi diversi di parlare del futuro.

     
     

  • Lezione 11 - Present Continuous e Present Simple con valore di futuro

    Così come accade in Italiano, spesso in Inglese si usa il presente per parlare di eventi futuri. Vediamo quando usare il Present Simple e quando usare il Present Continuous.

     

     

  • Lezione 12 - Altre strutture, espressioni e tempi composti per parlare del futuro

    Concludiamo la serie di lezioni dedicate ai tempi verbali con un'ultima lezione dedicata ad alcuni importanti tempi composti che si usano comunemente per parlare di eventi futuri. 

     

      

  • Lezione 13 - Nomi, verbi, aggettivi, ordine della frase

    La sintassi è l'ordine in cui le parti del discorso vengono posizionate per esprimere frasi di senso compiuto.La sintassi Inglese è diversa da quella Italiana e in questa lezione ci concentriamo sul corretto ordine delle parole. 

     

     

  • Lezione 14 - Domande con parole interrogative e pronomi interrogativi

    Come usare correttamente Where, When, Why, How, Who, What, Which, Whose.

     
     

  • Lezione 15 - Risposte brevi e question tags

    Le risposte brevi sono risposte che fanno seguire al sì o al no una breve ripetizione di soggetto e verbo. Inoltre, vedremo l'uso comune di terminare alcune affermazioni con delle brevi domande retoriche chiamate question tags. 

     

     

  • Lezione 16 - So, Too, Either, Neither

    Per esprimere che una situazione è identica ad un 'altra o completamente diversa da essa si usano espressioni specifiche.

     
     

  • Lezione 17 - Can, could, may, be able to

    L'uso di verbi modali per parlare di capacità e permesso di fare qualcosa.

     
     

  • Lezione 18 - Must, have to, may, might, could

    Alcuni verbi si usano in maniera specifica per parlare di obblighi e necessità.

     

     


  • Lezione 19 - Verbi modali per dare consigli e trarre conclusioni

    Should è il verbo più comune per dare consigli, ma c'è una vasta gamma di sfumature di significato che possiamo esprimere usando altri verbi.

     
     

  • Lezione 20 - Have, make, do, let, get

    Il verbo italiano "fare" si traduce in Inglese in diversi modi a seconda di significato e contesto.

     
     

  • Lezione 21 - Phrasal Verbs, verbi di stato e altri verbi

    La differenza tra speak e talk, lend e borrow, e altri verbi che tendono ad essere confusi fra loro. I Phrasal Verbs e i verbi di stato.

     
     

  • Lezione 22 - Articoli e nomi

    I nomi plurali, i plurali regolari e irregolari. I nomi numerabili e non numerabili, gli articoli partitivi e gli altri articoli.

     
     

  • Lezione 23 - Pronomi soggetto e complemento, aggettivi possessivi e pronomi possessivi

    In questa lezione abbastanza corposa affrontiamo pronomi soggetto, complemento, aggettivi e pronomi possessivi insieme ad altri argomenti che ci permettono di parlare di quantità, prezzo, e descrivere correttamente la quantità di nomi numerabili e non numerabili.

     

     

  • Lezione 24 - Complementi, pronomi riflessivi, uso di There con It/They

    Questa lezione tratta il complemento diretto e il complemento indiretto, i pronomi riflessivi, e come usare correttamente il "there is/there are" in combinazione con "it/they".

     

     

  • Lezione 25 - Ordine degli aggettivi. Comparativi. Numeri ordinali e cardinali

    In questa lezione affrontiamo diversi tipi di aggettivi, il loro uso assieme agli avverbi e il loro uso nei comparativi di maggioranza, minoranza e uguaglianza. Parliamo anche di che ordine devono avere gli aggettivi nel caso in una frase ce ne siano più di uno. Affrontiamo anche i numeri di tipo ordinale e di tipo cardinale.

     

     

  • Lezione 26 - Avverbi, Posizione degli avverbi, So e Such

    In questa lezione guardiamo in maniera approfondita come si formano gli avverbi, quanti e quali tipi di avverbi ci sono, la loro funzione e la loro posizione nella frase. Studiamo inoltre il corretto uso di So e Such per rafforzare gli aggettivi.

     

     

  • Lezione 27 - Preposizioni

    Studiamo tutti i tipi di preposizione, le locuzioni prepositive, l'uso delle preposizioni assieme agli aggettivi e insieme ai verbi.

     
     

  • Lezione 28 - il Passivo

    Studiamo la forma passiva e i suoi usi nei vari tempi verbali.

     
     

  • Lezione 29 - Usare verbo + -ing, verbi con o senza

    Un argomento abbastanza complesso e al tempo stesso sottovalutato. Alcuni verbi si possono usare assieme ad altri verbi alla forma -ing. In alcuni casi invece bisogna usare il verbo seguito da un altro verbo all'infinito con il "to". Approfondiamo insieme tutti i casi e impariamo a chiedere e parlare dello scopo delle cose.

     

     

  • Lezione 30 - I vari tipi di Periodo Ipotetico, L'uso di Wish

    I periodi ipotetici possono essere di tipo zero, di primo, secondo o terzo tipo. Inoltre si può formare un tipo particolare di periodo ipotetico usando il verbo wish.

     
     

  • Lezione 31 - Il discorso indiretto

    Il discorso indiretto, affrontato brevemente in una lezione precedente, viene qui approfondito e trattato sotto tutti i punti di vista e in tutte le sue varianti.

     

     

  • Lezione 32 - Prefissi, suffissi, connettivi, frasi relative, consigli per il superamento dell'esame

    Concludiamo il corso studiando i prefissi e i suffissi per la formazione di nuove parole a partire da una parola base, quale un aggettivo. Nella dispensa di questa lezione trovi anche le appendici, le tavole morfologiche, tutte le tavole relative ai verbi irregolari e agli approfondimenti delle lezioni precedenti. Inoltre ci soffermiamo su alcuni consigli pratici per la buona riuscita dell'esame di certificazione linguistica.